· Organico di fatto

· Sperimentazione sul merito

· Graduatorie d’istituto docenti

Il giorno 12 luglio 2011, tra l’amministrazione e le organizzazioni sindacali è proseguito il confronto relativamente all’informativa sull’organico di fatto, per l’anno scolastico 2011/12, ed è stato firmato il contratto sui criteri e i parametri di attribuzione delle risorse alle scuole e ai docenti che hanno partecipato alla sperimentazione sul merito, prevista dall’art. 3 del DI n.3 del 14 gennaio 2011.

Nel corso dell’incontro, da parte dell’amministrazione, è stata data un’informativa sulla tempistica relativa alla pubblicazione del DM sulle graduatorie d’istituto.

Per la Uil scuola ha partecipato Pasquale Proietti.

Organico di fatto

Come già comunicato precedentemente, la bozza di circolare presentata dall’amministrazione ricalca sostanzialmente quella dello scorso anno.

Oltre a quanto già comunicato, la bozza presentata nel corso dell’incontro recepisce alcuni aspetti del Decreto Legge n.98 del 6 luglio scorso, sia per quanto riguarda gli esoneri o i semiesoneri dei collaboratori dei dirigenti scolastici che per quanto riguarda i criteri per la determinazione e l’assegnazione dei posti di sostegno.

Su richiesta dei sindacati, invece, è stato espunto dal testo il riferimento, sempre previsto dal DL 98/11, al personale permanentemente inidoneo che, a domanda, potrebbe transitare nei ruoli del personale ATA.

Nel nuovo testo sono state recepite alcune proposte dei sindacati. In particolare è stato chiarito che, per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria, i dirigenti scolastici dovranno adottare soluzioni organizzative più utili affinché tutti i docenti specializzati in servizio nella scuola siano impegnati nelle classi loro assegnate oltre che per l’insegnamento della lingua inglese anche per gli altri insegnamenti. Evitando, quindi, la trasformazione di detti insegnanti in insegnanti specialisti.

Nel testo della circolare sarà anche previsto che nella formazione delle classi dovranno essere rispettati i limiti di capienza delle aule.

In queste situazioni, in presenza di certificazioni rilasciata dall’autorità competente, le classi devono essere sdoppiate.

La Uil ha ribadito che in organico di fatto vanno risolte tutte le situazioni di criticità relative alle classi troppo numerose, fuori dai limiti previsti dalle norme vigenti (DPR 81/2009).

Ha ribadito, inoltre, che a settembre le scuole devono comunque funzionare e in caso di bisogno deve essere nominato il personale necessario.

Il MIUR ha individuato nella data del 23 luglio il termine ultimo entro il quale i dirigenti scolastici dovranno comunicare alle sedi territoriali degli Uffici scolatici regionali sia le variazioni del numero delle classi che il numero dei posti e degli spezzoni-orario che non sia stato possibile coprire.

La circolare è stata emanata in data odierna (allegata).

CCNI sperimentazioni

Il Decreto interministeriale n.3, del 14 gennaio 2011, ha destinato le risorse residuate dopo il pagamento degli scatti di anzianità per l’attivazione di due progetti di sperimentazione: uno per premiare gli insegnanti, l’altro per le scuole.

Gli insegnanti sono già stati individuati, quindi, la Uil nel corso dell’incontro precedente ha sollecitato il MIUR a chiudere al più presto la contrattazione, per fare in modo che le risorse possano essere attribuite alle persone individuate.

Nell’incontro odierno, avendo l’amministrazione recepito le osservazioni presentate dalla Uil e dagli altri sindacati, il contratto è stato firmato.

I docenti individuati all’interno del progetto “Valorizza” avranno un beneficio economico “una tantum” pari a 3.000,00 Euro lordi.

Supplenze docenti

Nel corso dell’incontro l’amministrazione ha comunicato l’imminenza della pubblicazione del Decreto ministeriale relativo alle graduatorie d’istituto.

Oggi è andato in Gazzetta Ufficiale il Decreto legge sullo sviluppo (D.L. 70) che, tra le altre cose, prevede la validità triennale delle graduatorie d’istituto, venerdì 15 luglio dovrebbe andare in Gazzetta Ufficiale il DM sulle graduatorie d’istituto e, se questa tempistica sarà rispettata, il 16 agosto sarà il termine ultimo per la presentazione delle domande.

Sempre se la tempistica sarà rispettata, il Modello B, per la scelta delle scuole, da presentare esclusivamente on-line, dovrà essere presentato dal 18 luglio al 26 agosto.

Concorso per Dirigenti scolastici

Il MIUR comunica che sulla G.U. – 4a Serie Speciale – “Concorsi ed esami” del 15 luglio 2011 sarà pubblicato il bando del concorso per il reclutamento di n. 2.386 dirigenti scolastici.

(allegato)

DIRIGENTI SCOLASTICI

POSTI MESSI A CONCORSO

REGIONE

NUMERO POSTI

MESSI A CONCORSO

ABRUZZO

68

BASILICATA

42

CALABRIA

108

CAMPANIA

224

EMILIA ROMAGNA

153

FRIULI – VENEZIA GIULIA (Lingua italiana)

43

FRIULI – VENEZIA GIULIA (Lingua slovena)

3

LAZIO

215

LIGURIA

72

LOMBARDIA

355

MARCHE

53

MOLISE

16

PIEMONTE

172

PUGLIA

236

SARDEGNA

87

SICILIA *

237

TOSCANA

112

UMBRIA

35

VENETO

155

TOTALE

2.386

* Le nomine dei dirigenti scolastici, risultanti vincitori del concorso per la regione Sicilia, sono effettuate dopo le nomine dei candidati che superano la procedura concorsuale di cui al D.D.G. 22.11.2004 annullata e poi rinnovata con Legge n. 202 del 3.12.2010.

Pubblicata nella GU n. 160 del 12.7.2011 la legge 12 luglio 2011, n. 106, di conversione del decreto legge 70/2011 sullo sviluppo che, all’art. 9, prevede misure per la scuola, che sinteticamente richiamiamo:

– Attivazione di “un piano triennale per l’assunzione a tempo indeterminato di personale docente, educativo e Ata per gli anni 2011-2013, sulla base dei posti vacanti e disponibili”, in esito ad una specifica sessione negoziale concernente interventi in materia contrattuale per il personale della Scuola.

– Previsione di un punteggio maggiorato per i docenti precari che svolgeranno il servizio “presso pluriclassi”, a cui “verrà riconosciuta una speciale valutazione del servizio prestato presso sedi considerate in zona disagiata, secondo criteri da definire con decreto del Miur”.

– Esclusione della possibilità di accedere direttamente al ruolo per via giudiziaria; conseguentemente i contratti a tempo determinato potranno essere trasformai in rapporti di lavoro a tempo indeterminato solo nel caso d’immissione in ruolo.

– Tutte le operazioni relative alle nomine debbono effettuarsi entro il 31 agosto.

– Validità triennali delle graduatorie ad esaurimento

– Possibilità di “chiedere il trasferimento, l’assegnazione provvisoria o l’utilizzazione in altra provincia dopo cinque anni di effettivo servizio nella provincia di titolarità.”.

– Estensione del “salva-precari” anche all’anno scolastico 2011/2012.

Personale ATA – problematiche area AR 20 – chiarimenti

Prot. n. AOODGPER 5876 – Uff. III Roma 13 luglio 2011

Oggetto: Concorsi per soli titoli per l’accesso ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA della scuola, di cui all’art. 554 del D.L.vo 297/94. – Profilo professionale : Assistente Tecnico –

Dagli Uffici degli Ambiti Territoriali della Campania sono pervenuti per le vie brevi quesiti circa la questione degli assistenti tecnici che, già inseriti nelle graduatorie permanenti di cui all’art. 554 del D.Lvo 297/94, chiedono, nella fase dell’aggiornamento della graduatoria, l’accesso ad una ulteriore area di laboratorio, in particolare l’area AR20 -Alberghiera, con il possesso di un diploma di maturità del medesimo settore alberghiero, atteso che non è più possibile accedere con i precedenti diplomi di qualifica di cui alla ex tab. C.

A riguardo, sentite anche le O O. S S. firmatarie del CCNL del 29.11.2007 relativo al personale del Comparto Scuola per il quadriennio normativo 2006/2009, si esprime l’avviso che l’accesso a tale area possa avvenire per i candidati che siano in possesso di un diploma di maturità che, non contemplato nella tabella di corrispondenza titoli-laboratori ( Tab. C ), sia stato rilasciato da un istituto professionale del settore alberghiero nel quale l’accesso ai corsi di post-qualifica di 4° e 5° anno, che conducano al conseguimento del citato diploma finale di stato, sia avvenuto in virtù del possesso di specifici diplomi di qualifica del medesimo settore alberghiero.

Si richiama all’attenzione, infine, che gli aspiranti già inclusi, a pieno titolo, nelle citate graduatorie permanenti, con particolare riferimento al profilo di assistente tecnico, conservano l’accesso esclusivamente alle aree di precedente inclusione.

Gli stessi, inoltre, possono far valere, per l’accesso ad altre aree, eventuali titoli di studio diversi purchè compresi tra quelli indicati all’art. 2,comma 3, lett. B della O.M. 21/09, ovvero diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale, così come espressamente disciplinato dall’art. 3, comma 1, lett. c medesima O.M.

IL DIRETTORE GENERALE – F.to Luciano Chiappetta

CCNI 12 luglio 2011.doc

BANDO CONCORSO ORDINARIO DIRIGENTI SCOLASTICI.doc

Be Sociable, Share!