Seconda posizione economica – organizzazione della prova selettiva

Con la nota Prot. A00DGPERS 4956 del 15 giugno 2011, indirizzata ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali e All’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica, il MIUR fornisce le istruzioni necessarie per l’organizzazione delle prove selettive per l’attribuzione della seconda posizione economica in quelle province e per i profili nelle quali le graduatorie redatte ai sensi degli Accordi 2008 e/o 2009 sono esaurite o da considerarsi in via di esaurimento, per la gestione a carattere temporaneo delle graduatorie necessarie per le posizioni economiche che si rendono disponibili al 1° settembre 2011.

In quelle realtà il Direttore generale indice nuove procedure concorsuali, qualora il numero degli aspiranti in attesa di nomina non risulti sufficiente in rapporto alle posizioni economiche presumibilmente disponibili nel triennio scolastico successivo

La seconda posizione economica viene attribuita a seguito della frequenza di uno specifico corso di formazione a cui accede il personale utilmente collocato in apposita graduatoria formulata sulla base del punteggio ottenuto per il superamento della prova selettiva sommato a quello dei titoli di studio, di servizio e dei crediti professionali posseduti dall’interessato.

Per consentire l’organizzazione delle prove selettive, l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica, dal 20 giugno 2011, metterà a disposizione delle articolazioni provinciali degli Uffici scolastici regionali un’apposita procedura al fine di costituire le sessioni di prova a cui associare i nominativi di ciascun aspirante.

La prova selettiva, che si svolgerà esclusivamente in un’unica sessione, potrà essere erogata, anche in più giorni, a decorrere dal 4 luglio 2011 comunque entro e non oltre il giorno 8 luglio.

Per tutte le restanti province, le nuove funzioni informatiche saranno disponibili dopo l’avvio delle procedure, a regime, relative alle posizioni economiche da conferire con decorrenza 1° settembre 2012.

Si può scaricare un software di addestramento al link http://www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/99651c40-86fd-4085-b261-ac3493a7c9fb/allenatore.zip

(In allegato la nota)

Istruzione tecnica e professionale

Entro ottobre la definizione delle opzioni

Linee guida per il secondo biennio e quinto anno verso una connotazione orientativa

In prosecuzione del confronto sulla definizione delle opzioni, di cui alla nota del 28 aprile 2011 il MIUR ha promosso un incontro in cui sono state illustrate nel dettaglio alcune proposte: l’elenco nazionale delle opzioni dovrebbe essere approvato con un decreto previa definizione dei criteri degli ambiti e delle modalità di ulteriore articolazione delle aree di indirizzo dei percorsi di istruzione tecnica e professionale entro l’ottobre 2011, al fine di dare alle scuole l’opportunità di aggregare percorsi nell’ambito del secondo biennio e dell’ultimo anno, a partire dall’anno scolastico 2012-2013. Le opzioni vanno definite previo parere del CNPI, in relazione ad esiti di apprendimento del II° biennio ed a quelli conclusivi dell’ultimo anno del II° ciclo di istruzione. I criteri di riferimento saranno coerenza con trend strategici (ad esempio per l’industria occhialiera o per le produzioni ceramiche industriali) prospettive di sviluppo occupazionale, impossibilità di attuare percorsi alternativi tramite spazi di flessibilità e autonomia, opportunità di integrare la formazione nel successivi corsi ITS e IFTS. Per il settore trasporti l’opzione si articolerà in due segmenti: conduzione del mezzo e costruzione del mezzo tenendo a riferimento le tre componenti: terrestre marittima ed aerea, un’opzione riguarderà la chimica conciaria. Il percorso di studio sulle nanotecnologie sarà sviluppato nel triennio dell’indirizzo chimico dell’istruzione tecnica, difficile appare la possibilità di istituire una opzione per la termotecnica.

Anche l’emanazione delle linee guida e degli esiti di apprendimento per secondo biennio e quinto anno dovranno tenere conto delle scelte già effettuate per il primo biennio. Gli orientamenti vanno presentati al più presto alle scuole, con un processo che le veda convalidate dagli insegnanti. Secondo la UIL i risultati di apprendimento dovranno essere snelli, improntati alla sintesi, tendenti a rifinire gradualmente la preparazione generale come descritta nel profilo educativo culturale e professionale di ciascuna area di indirizzo, rafforzando la connotazione orientativa verso gli studi successivi o il mondo del lavoro.

MOBILITA’ PROFESSIONALE ATA

LA UIL: CON UNA INTESA SUBITO I PASSAGGI DI QUALIFICA

In data 14 giugno 2011, presso il MIUR, si è tenuto un incontro per la riapertura della mobilità professionale ATA sulla base dell’accordo sottoscritto a marzo 2009.

Per la Uil Scuola ha partecipato Antonello Lacchei

Nel corso del confronto, dietro richiesta di parte sindacale, è stata esaminata la possibilità di utilizzo delle attuali graduatorie degli idonei per i passaggi di area in relazione al contingente delle immissioni in ruolo e, a questo fine, L’amministrazione si è impegnata a predisporre rapidamente una bozza di intesa e a mettere a disposizione i dati sulla consistenza delle graduatorie degli idonei e, appena disponibili, quelli sulla disponibilità dei posti

La Uil Scuola

  • ha indicato il percorso e la tempistica, sollecitando una rapida conclusione del confronto

  • Ha rappresentato la necessità di procedere al rinnovo del contratto sulla mobilità professionale per salvaguardare i diritti ed i crediti di coloro che hanno positivamente concluso la fase dei test.

Graduatorie di Istituto

UIL: restino invariate le tabelle di valutazione

La Uil scuola, dopo l’incontro del 13 giugno scorso, protesta poiché l’amministrazione, dopo le nostre osservazioni e dopo che tutte le organizzazioni sindacali hanno rappresentato la necessità di non modificare le tabelle di valutazione, ha reiterato lo stesso testo non condiviso.

Come già rappresentato per il personale ATA, la Uil ritiene che, anche per il personale docente, al di la del valore dei titoli, le tabelle debbano restare invariate soprattutto perché ci viene segnalato che in alcune aree del Paese si sta sviluppando rapidamente un sistema di certificazione in linea con le modifiche prospettate dall’amministrazione.

Considerando che ci troveremo di fronte a centinaia di migliaia di domande, riteniamo che potrebbe alimentarsi una sorta di “mercato dei titoli” che non vogliamo contribuire in nessun modo ad accrescere.

Pasquale Proietti

Scioglimento riserve – inclusione negli elenchi di sostegno per gli aspiranti che maturano il titolo entro il prossimo 30 giugno.

Il MIUR attraverso la nota prot. 4960 del 15 giugno 2011 comunica che dal 15 al 30 giugno saranno disponibili, tramite istanze on line, le funzioni per l’inclusione negli elenchi di sostegno e per lo scioglimento delle riserve.

(la nota in allegato)

Organico e mobilità personale educativo per l’a.s. 2011/2012 – Proroga termini –

Prot. n. AOODGPER 4965 Roma, 15.06.2011

Oggetto: Organico e mobilità personale educativo per l’a.s. 2011/2012 – Proroga termini –

In riferimento alla nota n. 4238 del 19.05.2011 relativa alla tematica in oggetto indicata, si fa presente che dai dati presenti al Sistema Informativo risulta che numerose istituzioni scolastiche non hanno ancora provveduto all’inserimento dei dati concernenti l’organico di diritto del personale educativo per l’anno scolastico 2011/12.

Pertanto, le SS.LL. sono pregate di voler sollecitare l’adempimento dovuto e necessario a sviluppare la tabella che è parte integrante del decreto interministeriale di determinazione dell’organico di diritto del personale educativo.

Si precisa, infatti, che fino a quando non verrà completata la procedura di inserimento questa Direzione non può procedere a sottoporre alla firma dell’On.le Ministro il decreto sopracitato.

Al fine di consentire il completamento dei dati mancanti, le date concernenti i termini di acquisizione delle disponibilità e, conseguentemente, di pubblicazione dei movimenti sono rideterminate come segue:

– il termine ultimo di comunicazione all’ufficio delle domande di mobilità e dei posti disponibili è prorogato al 17 giugno ;

– la pubblicazione dei movimenti è fissata al 27 giugno.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE – F.to Luciano CHIAPPETTA

Be Sociable, Share!