Incontro Miur
Il 14 gennaio si è svolto un incontro al miur in cui sono stati affrontati seguenti punti: concorso ordinario, riordino classi di concorso,dimensionamento della rete scolastica, insegnamento discipline non linguistiche in lingua straniera nei licei linguistici.
All’incontro ha partecipatoNoemi Ranieri
Concorso docenti.
Sono stati fornite le informazioni sulla pubblicazione della nota recante le modalità di svolgimento delle prove scritte, in allegato, fissate come noto nel periodo 11-21 febbraio. La UIL ha posto il problema della definizione degli elenchi dei presidenti delle commissioni concorsuali per la componente dirigenti scolastici che l’ordinanza 92/2012 aveva assegnato al CNPI, vista la sua soppressione.
Classi di concorso
Il Miur ha convenuto sull’impossibilita’ di procedere con il nuovo sistema a partire dal prossimo anno scolastico. Si è concordato di rinviare il trattamento del punto ad una sessione specifica, data la vastità delle ricadute sul personale. L’incontro per l’avvio di una discussione più approfondita e’ fissato per il 17 gennaio.
CLIL, insegnamento discipline non linguistiche in lingua straniera nelle classi terze dei licei linguistici.
La bozza delle linee di indirizzo trasmessa per un parere dei sindacati subirà una revisione dopo l’incontro. In sintesi i passaggi salienti: fatte salve le esperienze in cui l’offerta CLIL e’ satura le scuole potranno attestarsi su una offerta pari al 50 % del monte ore della disciplina insegnata in lingua straniera. A tale fine potranno essere utulizzate in modo flessibile le risorse presenti nelle scuole, quelle fornite da accordi interni in sinergia tra i docenti CLIL anche se ancora in formazione, quelli di lingua straniera, i conversatori e gli eventuali assistenti linguistici, che potranno costituire un team dedicato. Altre opportunità potranno venire da accordi di rete, da attività a classi aperte, dalla valorizzazione dei docenti che svolgono il tirocinio per il completamento dei percorsi formativi. Per favorire lo sviluppo delle CLIL viene creata una rete dei licei linguistici nazionale, con possibili articolazioni regionali Secondo la UIL maggior elementi per un quadro complessivo sono necessari soprattutto in ordine alle diverse opportunità formative messe in campo.
Dimensionamento della rete scolastica
Il miur ha rappresentato la disponibilità a verificare condizioni di maggiore flessibilità nell’applicazione dei parametri definiti al di sopra dei 1500 alunni per la costituzione degli istituti comprensivi. Su tale materia e’ in corso un confronto con le regioni. Il ministero procederà con l’assegnazione dei posti di dirigenza alle in regioni su un parametro standardizzato, rispettoso dei vincoli stabiliti. Su quella base quantitativa le Regioni definiranno la loro distribuzione sul territorio di competenza.
TFA riservati
A margine dell’incontro il direttore Chiappetta ha fornito informazioni rispetto all’espressione del parere da parte del Consiglio di Stato, in data 10 gennaio. Tale parere non è però stato ancora formalizzato. L’ufficio legislativo del Miur e’ pronto per trasmettere il testo del decreto alle commissioni parlamentari, le quali avranno un mese di tempo per esprimersi. La UIL ha nuovamente richiamato l’esigenza di procedere rapidamente alla conclusione della procedura. Non è possibile inoltre parlare ora di nuovo ciclo di tfa ordinario senza che i riservati vengano portati a soluzione.
Scadenza domanda di pensionamento
Il Miur ha comunicato che, a seguito di problemi tecnici, la scadenza della domanda di pensione, fissata al 25 gennaio sarà posticipata di almeno dieci giorni. A breve sarà diffusa una nota specifica nota.
Concorso personale docente: istruzioni prove scritte
INDICAZIONI RELATIVE ALLO SVOLGIMENTO DELLA PROVA SCRITTA
Sedi di svolgimento delle prove scritte
I candidati che hanno superato la prova preselettiva (n. 88.610 persone fisiche, n.145.318 iscritti alle prove, n. 173.354 domande per posti o classi di concorso ) affronteranno la prova scritta nei giorni indicati nel Calendario già pubblicato sul sito del MIUR e che sarà inserito nel S.O. alla G.U, del 15 gennaio p.v., insieme all’AVVISO. Il numero degli edifici scolastici preventivamente individuati sulla base del numero dei concorrenti, per lo svolgimento della prova, si aggirano tra 300 e 500. Il 25 gennaio p.v. sarà pubblicato l’elenco effettivo per ciascuna regione, delle scuole che saranno individuate dai Direttori degli Uffici scolastici regionali, previo assenso del rispettivo dirigente scolastico, secondo criteri di rotazione per evitare di far subire agli studenti un numero eccessivo di giorni di sospensione delle lezioni . Come previsto nel Bando di concorso, ed esplicitato nell’Avviso, si è provveduto ad aggregare le procedure concorsuali relative agli ambiti 4 e 9 del Molise con quelle analoghe dell’Abruzzo, a causa del numero esiguo dei candidati. Pertanto i candidati del Molise per espletare le prove concorsuali dovranno recarsi nelle sedi programmate del Capoluogo abruzzese dove sarà insediata una unica commissione giudicatrice.
Prove scritte
Le prove consisteranno in quesiti a risposta aperta (4 o 3 come precisato nell’Avviso che accompagna il calendario delle prove) e verteranno sui programmi disciplinari allegati al bando e sui contenuti trasversali indicati nelle Avvertenze generali (All. 3 al Bando), al fine di accertare il possesso dei requisiti culturali e professionali del candidato. A ciascun candidato sarà dato, subito dopo le operazioni di identificazione, un foglio di 4 facciate prestampate, ognuna per ciascun quesito. Saranno messi a disposizione del candidato fogli bianchi per eventuali brutte copie che però dovranno essere tenuti distinti dal foglio della prova e non inseriti nel plico da consegnare al termine della prova stessa.
Griglia per la valutazione della prova e calcolo del punteggio
Ogni commissione disporrà, per la valutazione della prova scritta, di criteri definiti a livello nazionale quali “pertinenza”, “correttezza linguistica”, “completezza” e “originalità”, ed eventualmente di criteri specifici, differenziati per le diverse aree disciplinari. Ogni commissione inoltre potrà integrare o modificare i criteri proposti in sede nazionale, giustificando le ragioni dei cambiamenti apportati. Ad ogni quesito verrà attribuito un punteggio intero da zero a dieci. La votazione complessiva della prova sarà data dalla somma delle votazioni attribuite a ciascun quesito. Le prove composte da quattro quesiti potranno quindi dar luogo ad una votazione massima pari a quaranta, quelle composte da tre quesiti daranno invece luogo ad una votazione massima pari a trenta. Superano la prova scritta i candidati che ottengono una votazione minima pari a 28/40, nel caso di prove da quattro quesiti, e a 21/30, nel caso di prove composte da tre quesiti.
Tempo a disposizione
Per le prove composte da quattro quesiti: due ore e trenta minuti.
Per le prove composte da tre quesiti: due ore.
Ausili consentiti durante lo svolgimento della prova, per tipologia di classe di concorso
Per tutte le prove sarà consentito l’uso del dizionario della lingua italiana.
Per la prova della classe di concorso A019 sarà consentito l’uso di codici e testi di legge non commentati e non annotati. Per le prove delle cassi di concorso A017, A020, A033, A034, A038, A047, A059, A060, C430 sarà consentito l’uso di riga, squadra, gomma, matita, compasso.
Per le prove delle classi di concorso A245, A246, A345, A346, e per la prova scritta per la scuola primaria, sarà consentito l’uso del dizionario monolingue non enciclopedico. Per la prova della classe di concorso A051, sarà consentito l’uso del dizionario bilingue italiano/latino.
Per la prova della classe di concorso A052, sarà consentito l’uso del dizionario bilingue italiano/greco. Non sarà ammesso l’uso di calcolatrici di qualsiasi tipo, fatto salvo l’uso della calcolatrice scientifica nelle classi di concorso previste nell’Allegato 3 del bando. I candidati dovranno consegnare ai docenti incaricati della vigilanza, a pena di esclusione, ogni tipo di telefono cellulare, smartphone, tablet, notebook, anche se disattivati, e qualsiasi altro strumento idoneo alla conservazione e/o trasmissione di dati.
15 gennaio 2013