Disturbi specifici di apprendimento, disabilità, integrazione.

Nell’incontro del 10 ottobre con il dott. Ciambrone, in rappresentanza della direzione dello studente e del dott. Massoli, per il sottosegretario all’istruzione, è stato acquisito  quanto segue:
• disponibilità per il 2012, di dieci milioni di euro dalla legge 440/1997 di cui tre, destinati alla scuola in ospedale;
• ricostituzione dell’osservatorio nazionale sulla disabilità;
• previsione di linee guida concordate in conferenza Stato-Regioni per i DSA;
• predisposizione di linee guida sull’esperienza del progetto ICF, coordinato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, finanziato con quote 440/97 per il 2010;
• sottoscrizione di un protocollo di intesa con il ministero della salute per il raccordo tra le competenze fortemente intrecciate del settore.
La Uil Scuola –  all’incontro ha partecipato Noemi Ranieri –  ha segnalato l’opportunità di mantenere un rapporto di trasparenza  rispetto alle varie attività, dando corso all’informativa sistematica in particolare per ciò che attiene le ricadute sulle professionalità della scuola.  Va evitata la pubblicazione di circolari come la 53/2012  (relativa alla 440 per il 2011) senza alcun confronto, vanno piuttosto condivisi criteri ed obiettivi da perseguire.
È necessario favorire la diffusione delle buone pratiche e semplificare le procedure per il riconoscimento e la  certificazione di disturbi e patologie.
La Uil Scuola ha infine sollecitato l’avvio dei corsi di specializzazione per il sostegno per i docenti in possesso di abilitazione, in attuazione del decreto 8/2012, per qualificare la professionalità, garantire i diritti dei disabili ed evitare il contenzioso attivato dalle famiglie.

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