In data 7 marzo si è svolto l’incontro sull’avvio dei corsi per acquisire le competenze necessarie all’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera, necessarie per l’avvio di tale metodologia nelle classi  terze dei licei scientifici a partire dall’anno scolastico 2012-2013 e successivamente nel 2014-2015 per le classi quinte dell’istruzione liceale e dell’istruzione tecnica.
I docenti saranno avviati in base alle candidature  presentate nel dicembre 2012.
30 i corsi  di  perfezionamento  metodologico-didattico  rivolti a circa 30 corsisti ciascuno. I docenti hanno competenze linguistiche del livello C1 del QCER, o il B2 avanzato  impegnati nella frequenza di corsi per raggiungere il livello C1.
50 i corsi di formazione linguistica comunicativa  per il conseguimento della competenza  di livello B2, o in subordine del B1. 
Il Miur rende disponibili anche 100 borse di studio di 2000 euro  per  favorire l’approfondimento nei paesi madrelingua ufficiali
Secondo la UIL la questione formazione deve essere trattata complessivamente per tutte le ricadute professionali sul personale e per quelle sugli organici un confronto con i sindacati per poter definire una politica di qualità della scuola e di valorizzazione del personale.
Ogni riferimento alla titolarità di organico per l’anno scolastico successivo al 2012-2013 deve essere espunto dai criteri di individuazione dei destinatari da selezionare a cura dei dirigenti scolastici.  E’ necessaria la pubblicazione  del decreto riportante l’elenco degli enti certificatori del livello di competenza, mentre nulla è stato risolto a proposito della certificazione delle competenze linguistiche per i docenti di scuola primaria interessati all’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria.
A margine dell’incontro è stata affrontata anche la questione dei percorsi formativi  sulla tutorship, sulla cui necessità la UIL Scuola si era già espressa.
A conclusione i sindacati hanno concordato di inviare una lettera unitaria di  richiesta incontro.

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